domenica 15 marzo 2015

Congresso Internazionale dei Sordi, Istanbul 2015. Messaggio del Presidente FMS.

Il Congresso internazionale della Federazione Mondiale dei Sordi si svolgerà a Istanbul (Turchia) nei giorni dal 28 luglio al 2 agosto 2015. L'ha comunicato ufficiale il Presidente della Federazione Colin Allen con il tema generale che é stata scelta: "Strengthening Human Diversity" (Rafforzamento della diversità umana) nell'ambito del progetto dei diritti umani delle persone sorde (lingua dei segni, istruzione, università, occupazione, accessibilità, tecnologia, salute e bioetica).
 La Federazione Mondiale dei Sordi, organo internazionale fondata a Roma nel 1951, é rappresentata dai 133 paesi "nazionali" membri della medesima Federazione.

Messaggio di benvenuto dal Presidente per WFD XVII Congresso Mondiale della Federazione Mondiale dei Sordi

Ai nostri amici nazionali, regionali e internazionali, alle  Comunità dei Sordi di tutto il mondo,
Durante l'ultima Assemblea Generale della Federazione Mondiale dei Sordi, i paesi membri hanno scelto – votando  la Turchia che avrà il privilegio di ospitare il XVII Congresso Mondiale della Federazione Mondiale dei Sordi  che si celebrerà a Istanbul. Dal 20 LUGLIO al 1 AGOSTO 2015.

Essendo il mio primo  mandato come presidente della WFD, è un grande onore per me e il Consiglio direttivo accogliere tutti i membri della WFD, i delegati e gli Amici dei Paesi che parteciperanno per unirsi a questo evento mondiale. Ho visitato la Turchia e ho compreso che è davvero un paese eccezionale! Sarà sicuramente non solo per il Congresso ma anche per poterlo visitare, quindi ci sono due ottimi motivi per unirVi a noi al Congresso Mondiale. Questa è la prima volta che la WFD svolge un Congresso internazionale organizzato alle porte di Europa e Asia e siamo molto orgogliosi di avere la Turchia come paese ospitante e accogliente per la comunità dei mondiale dei sordi.

Mentre scrivo, i nostri team stanno lavorando sodo per far arrivare a Istanbul le migliaia di persone provenienti da tutto il mondo. Il congresso non è solo orientato ad attrarre persone sorde, ma anche per accogliere tutti in particolare i genitori e le famiglie di persone sorde, interpreti, diversi professionisti che lavorano con le persone sorde e funzionari governativi.

Come ricorderete, i 133 paesi membri dell’Assemblea generale WFD in Sud Africa ha adottato la nuova visione per la WFD per 2011-2015: le persone sorde hanno pieni diritti umani in un mondo in cui la parità e le rispettive lingue dei segni vengano riconosciute e incluse nei processi di vita delle persone nella loro diversità.

Il Consiglio WFD è onorato di approvare il tema del Congresso Mondiale: Rafforzare la diversità umana. Questa è una duplice chiamata. Innanzitutto, riconoscere i sordi come parte della diversità umana. E in secondo luogo, riconoscere e rafforzare la diversità in ogni comunità dei non udenti a livello globale, tra cui bambini, giovani, anziani, donne, persone LGTB, sordi con disabilità, le persone sordocieche e CODA, sia in paesi sviluppati o in via di sviluppo, e di continuare a lavorare insieme in aree che riguardano la lingua dei segni, gli studi e la ricerca, l'istruzione, l'occupazione, l'accessibilità, la tecnologia, la salute e la bioetica.

Naturalmente questo è un invito a continuare e incoraggiare il nostro lavoro per realizzare la parità per le persone sorde in ossequio ai Trattati Internazionali, la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

Vorrei cogliere l'occasione per incoraggiare tutti a iniziare a fare i vostri piani di viaggio per il 2015 in modo da poter tutti insieme concretizzare un'esperienza indimenticabile - e naturalmente cogliere l’occasione per visitare la Turchia, uno dei paesi più belli del mondo!
Ci vediamo lì!
Colin Allen  Presidente  Federazione Mondiale dei Sordi 

Messaggio di benvenuto del Presidente, XVII Congresso Mondiale della Federazione Mondiale dei Sordi

I Illustri Signori, cari amici
Io, il Presidente della Federazione Nazionale turca dei Sordi e Presidente del Comitato Organizzatore del XVII Congresso Mondiale della Federazione Mondiale dei Sordi, vi saluto tutti con amore e rispetto.

Noi, Federazione Nazionale turca dei Sordi, stiamo lavorando per il XVII Congresso Mondiale della Federazione Mondiale dei Sordi in collaborazione con la Federazione Mondiale dei Sordi e il sostegno da parte del Ministero della Famiglia e delle Politiche Sociali.

Come tutti sapete, il Congresso Mondiale è molto importante per la comunità dei non udenti. "Rafforzare la diversità umana" è il tema principale del congresso e stiamo cercando di coprire molti argomenti importanti all'interno del programma scientifico. In questo contesto, ci saranno sessioni e presentazioni relative ai diritti umani, la lingua dei segni e la cultura dei sordi, l'istruzione sordi, accessibilità e tecnologia e salute.

Siamo consapevoli che i problemi che si trovano di fronte alla comunità sorda in Turchia e nel mondo, sono simili. Ci aspettiamo una grande partecipazione da 133 paesi membri WFD per discutere tutti insieme, conoscersi meglio, condividere le nostre esperienze e le nostre vite a contribuire positivamente.

Istanbul è una città con una storia di 8,000 anni e culture diverse. Per la prima volta, il XVII Congresso Mondiale Sordi si terrà in due continenti e allo stesso tempo in tutta un’unica posizione nella città di Istanbul. Sappiamo che quando si frequenta il congresso e vivrete a Istanbul con noi, ricorderete questa bellissima città per lungo tempo. I partecipanti possono provenire da almeno 70 paesi in 4 ore di volo di distanza a Istanbul. Inoltre, abbiamo molte opzioni di trasporto e mobilità quali barca, metropolitana, autobus, taxi. Spero che i partecipanti sordi provenienti da tutto il mondo, saranno felici di vedere Istanbul.

È possibile accedere alle informazioni dettagliate relative al programma, quote di partecipazione, alberghi, centro congressi nella nostra pagina web.

Vi aspetto alle celebrazioni e ai lavori del XVII Congresso Mondiale della Federazione Mondiale dei Sordi di Istanbul tra 28 luglio - 1 agosto 2015, e vi ringrazio in anticipo per il vostro interesse e supporto.
Incontriamoci dove i continenti si incontrano!
Ercüment Tanriverdi  Presidente della Federazione Nazionale turca dei Sordi (TNFD) 
Presidente del Comitato Organizzatore del XVII Congresso Mondiale della Federazione Mondiale dei Sordi








PER SAPERE DI PIU'
Storia della Federazione Mondiale dei Sordi


_________________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it.
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini