venerdì 15 marzo 2013

Manuale di Lingua Italiana per sordi stranieri

Venerdì 15 marzo 2013, ore 16:30, presso la Mediateca dell’Istituto Statale Sordi di Roma, Sala Conferenze - MediaVisuale (Via Nomentana 56, Roma), nell’ambito del ciclo di incontri con l’autore Incroci 2013, é stata presentata l’opera Manuale di Lingua Italiana per sordi stranieri, di Simona Bonanno, Francesca Delliri, Enrico Dolza ed Enrica Maglione, Cartman 2012. Presentano: Simona Bonanno, Enrico Dolza ed Enrica Maglione. Introduce: prof. Ivano Spano. Modera: Arianna Accardo. Intervengono: Kate Groves, Alessandra Rossini.


Diamo troppo spesso per scontato di avere una lingua e riteniamo che usarla sia un'attività che non richiede sforzi specifici. La facilità con cui parliamo maschera processi complessi di cui spesso non abbiamo consapevolezza e di cui non ci spieghiamo il mistero. Nella nostra vita professionale ci è tuttavia capitato di imbatterci con persone alingui, in particolare con persone sorde e straniere. La presenza, nelle scuole e nella società italiana, di persone sorde immigrate è in crescita ed è una realtà che pone interrogativi di metodo, di tempo, di strumenti.

Sordi e stranieri: due condizioni che incidono sulla competenza linguistica e che, secondo la nostra esperienza, hanno molti punti di contatto per quanto riguarda la didattica dell'insegnamento dell'italiano come L2 (Lingua Seconda). L'approccio alla lingua che abbiamo tentato di proporre si basa sulla linguistica generativista: da ciò deriva la scelta di evitare spiegazioni grammaticali esplicite in favore dell'acquisizione spontanea della lingua, esponendo gli apprendenti all'input linguistico nel modo più naturale possibile: cioè facendogli "vedere" la lingua. Il volume intende sottolineare la centralità della sintassi nei processi di acquisizione della lingua attraverso esercizi ricorsivi e strategie visive, utilizzando il loro canale integro, quello della vista e della lingua scritta.



Simona Bonanno è mediatrice alla comunicazione ed educatrice all'autonomia presso l'Istituto dei Sordi di Torino.
Enrico Dolza è coordinatore dei servizi e dei progetti presso l'Istituto dei Sordi di Torino.
Enrica Maglione è mediatrice alla comunicazione ed educatrice all'autonomia presso l'Istituto dei Sordi di Torino.
Ivano Spano è Commissario Straordinario dell’Istituto Statale Sordi di Roma e professore di Sociologia Generale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova.
Kate Groves è ricercatrice presso l’Istituto Statale per Sordi di Roma.
Alessandra Rossini è docente di Didattica Specializzata in corsi di specializzazione della facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre.
Arianna Accardo è coordinatrice del corso di Didattica Specializzata presso l'Istituto Statale Sordi di Roma.

E’ garantito il servizio d’interpretariato LIS-italiano e italiano-LIS

PER SAPERE DI PIU'


Istituto dei Sordi di Torino

Imparare l'italiano: per sordi stranieri arriva un manuale ad hocNel processo di apprendimento di una nuova lingua, persone sorde e persone straniere hanno molti punti in comune: gli errori linguistici compiuti dai sordi stranieri sono gli stessi compiuti dai sordi italiani o dagli stranieri udenti. Ecco il "Manuale di lingua italiana per sordi stranieri": segue l'approccio della "linguistica generativista" di Noam Chomsky, per favorire un'acquisizione più spontanea possibile
ROMA - "Sordi e stranieri: due condizioni che incidono sulla competenza linguistica e che, secondo la nostra esperienza, hanno molti punti di contatto per quanto riguarda la didattica dell'insegnamento dell'italiano come L2 (lingua seconda)": si apre così l'introduzione del nuovo "Manuale di lingua italiana per sordi stranieri" di Simona Bonanno, Francesca Delliri, Enrico Dolza ed Enrica Maglione, Cartman Editore 2012, che verrà presentato domani, 15 marzo, presso l'Istituto Statale Sordi di Roma. Si parte da una semplice considerazione: nel processo di apprendimento di una nuova lingua, persone sorde e persone straniere presentano molti punti in comune: "gli errori linguistici compiuti dai sordi stranieri sono gli stessi compiuti dai sordi italiani o dagli stranieri udenti". Errori simili, di ortografia, morfologia e sintassi, evidentemente sono la manifestazione di bisogni simili, quindi anche le proposte didattiche ed educative possono essere accomunate. Nel caso di persone sorde straniere questa condizione è amplificata perché ci si trova di fronte a chi è straniero della lingua due volte: spesso l'adulto sordo immigrato non ha appreso neanche la prima lingua nel paese d'origine e questo rende estremamente difficile l'apprendimento di una lingua seconda. A maggior ragione per il fatto che di solito chi emigra lo fa in un'età adulta, quando si è superato il cosiddetto "periodo critico", cioè l'età dell'infanzia in cui si realizza quel processo di acquisizione naturale della lingua. Il manuale intende colmare il vuoto delle proposte educative rivolte ai sordi stranieri, una popolazione in crescita nella società italiana, soprattutto nelle scuole, la cui presenza pone forti interrogativi di metodo per la didattica.
Troppo spesso, infatti, il parlare e il comprendere una lingua viene dato per scontato e considerato un dato naturale, dimenticando tutti quei processi cognitivi molto complessi che sono alla base della sua acquisizione. L'approccio seguito dagli autori del manuale, tutti esperti linguisti , educatori e mediatori della comunicazione, è quello della linguistica generativista di Chomsky. Un metodo che consiste nel presentare la lingua così com'è nei contesti comunicativi, evitando le rigide spiegazioni grammaticali e l'assimilazione meccanica, in favore di un'acquisizione più spontanea possibile. In termini operativi secondo questo approccio, molto diffuso negli studi contemporanei, è preferibile utilizzare le cosiddette "coppie minime" e le opposizioni di frasi: è l'accostare due frasi che differiscono per un solo elemento che fa vedere e scoprire la struttura profonda di una lingua, al di dell'apprendimento delle regole. Attraverso immagini, fumetti, colori e dizionari illustrati che consentono di sfruttare al meglio le possibilità comunicative offerte dalla vista, il manuale si pone diversi obiettivi: innanzitutto quello linguistico, cioè l'avvicinamento all'italiano scritto; poi l'obiettivo comunicativo, cioè l'immersione dello studente nel contesto comunicativo vivo della lingua, attraverso la simulazione di diverse situazioni d'uso; infine, l'obiettivo educativo, cioè il dare informazioni pratiche sui servizi presenti sul territorio, in modo da favorire l'inclusione sociale, che è anche il mezzo più efficace per realizzare l'integrazione del sordo straniero. Attraverso i nove capitoli del libro si vuole, cioè, stimolare non solo l'apprendimento della lingua, ma l'autonomia sociale degli studenti: e lo si fa con una didattica aperta e interattiva che prevede esercizi di role play, lavori di gruppo, discussioni guidate e riproduzione di contesti reali, come il supermercato, il bar o il ristorante, per imparare a interagire in modo adeguato. 
Giulia Lo Giudice Fonte: superabile.it 14 marzo 2013

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it.
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini