lunedì 11 marzo 2013

Sensibilità materna migliora linguaggio figli non udenti

WasLa sensibilità e l'affetto della mamma possono esercitare un impatto positivo sullo sviluppo del linguaggio di un bambino non udente che ha ricevuto l'impianto cocleare. Lo dimostra un nuovo studio condotto dalla psicologa Alexandra Quittner dell'Università di Miami.


I risultati indicano che le madri che mostrano maggiore tatto nelle interazioni con i piccoli che hanno ricevuto l'impianto cocleare influenzano positivamente lo sviluppo del loro linguaggio. I bimbi trattati con maggiore sensibilita' saranno quelli che svilupperanno il linguaggio piu' rapidamente, arrivando quasi a comparare le abilita' dei coetanei udenti.

 "Siamo stati sorpresi dallo scoprire che la sensibilita' materna eserciti un impatto cosi' forte e significativo sull'apprendimento del linguaggio orale dei bimbi non-udenti", ha spiegato Quittner nello studio pubblicato sul 'Journal of Pediatrics'.

"I nostri risultati dimostrano che il programma di misure sanitarie previste per l'installazione di un impianto cocleare nei pazienti pediatrici dovrebbe includere anche un training rivolto ai genitori che permetta - ha concluso - alle mamme e ai papa' di promuovere relazioni con i figli quanto piu' soddisfacenti possibili per facilitare l'apprendimento dei bambini" (AGI 11 marzo).

_________________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it.
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini