giovedì 26 settembre 2013

Il Ministro Enrico Giovannini in missione negli Stati Uniti: Forte impegno dell'Italia per l'inclusione e la partecipazione lavorativa e sociale delle persone con disabilità

Il Ministro Giovannini insieme al Presidente
del 
Forum Europeo sulla Disabilità, Yannis Vardakstanis
Nell'ambito della sua missione in Usa dal 23 al 25 settembre, in occasione della 68ª Assemblea Generale dell'ONU a New York, il Ministro Enrico Giovannini ha incontrato stamane Yannis Vardakstanis, Presidente del Forum Europeo sulla Disabilità e dell'Alleanza Internazionale sulla Disabilità. I due hanno convenuto che la Conferenza aperta oggi rappresenta un'occasione storica dalla quale partire con azioni concrete per mantenere gli impegni presi.


Il Ministro ha ricordato, in particolare, quanto fatto finora dalla sua amministrazione nell'ambito delle azioni a favore dell'inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità. Tra queste, l'adozione del Piano d'azione per eliminare gli ostacoli che consentono la piena partecipazione delle persone con disabilità al mercato del lavoro, il ripristino del fondo per il sostegno ai disabili, deroghe alla spending review per consentire l'assunzione di persone disabili da parte delle pubbliche amministrazioni: messaggi forti che sono stati molto apprezzati dalle associazioni.

"Siamo molto impegnati su questi temi, ha ribadito il Ministro, e proseguiremo le azioni di inclusione anche in vista del semestre italiano di presidenza europea".

Il giorno successivo, il Ministro Giovannini si é recato a Washington dove, fra gli altri, ha incontrato il Direttore esecutivo per l'Italia presso il Fondo Monetario Internazionale, Andrea Montanino, e il Secretary of Labor USA, Thomas Perez, al quale ha presentato le recenti misure sul lavoro introdotte dal Governo italiano, con specifico riguardo alla lotta alla disoccupazione.

__________________________________________________________________________

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla) 
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it. 
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini