domenica 19 gennaio 2014

Museo del Palazzo Massimo a Roma con Lis ed Asl

Applicazione "Palazzo Massimo in lingua dei segni" è uno strumento promosso dal Servizio Educativo della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre e l’Istituto Statale per Sordi di Roma.

Si tratta della realizzazione di una applicazione gratuita per tablet e smartphone dedicata ai visitatori non udenti che potranno usufruire di questo servizio scaricandolo direttamente sul proprio supporto o facendo richiesta, presso il punto informazioni del museo, di un tablet sul quale sarà installata la video-guida.

Per usufruire dell’applicazione con tablet messo a disposizione dal Museo occorre prenotare attraverso l'indirizzo mail del Servizio Educativo: ssba-rm.servizioeducativo@beniculturali.it.

Per essere considerata valida la prenotazione dovrà essere confermata da una risposta via mail da parte del Servizio Educativo. La prenotazione dovrà essere effettuata almeno 48 h prima della visita e dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:00. Chi prenota dovrà indicare nome, cognome, giorno della visita e possibilmente fascia oraria (mattina o pomeriggio).

Il giorno della visita l’utente si dovrà recare al punto informazioni del Museo e lasciare il documento di identità al momento della consegna del tablet.

L’applicazione consiste in una visita di Palazzo Massimo in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e in Lingua dei Segni Americana (ASL, "American Sign Language") corredata da una galleria fotografica e da una serie di video e contenuti testuali.


Per scaricare l'applicazione dai market Google Android e Apple iTunes, clicca sull'immagine corrispondente.

Applicazione Android LIS & ASL Applicazione LIS Apple iOS Applicazione ASL Apple iOS















Fonte: archeoroma.beniculturali.it

PER SAPERE DI PIU'
Palazzo Massimo

App Palazzo Massimo in lis vince premio turismo accessibile
E' il progetto "Palazzo Massimo in lingua dei segni" della Soprintendenza speciale per i Beni Archeologici di Roma il vincitore del Premio Europeo di Eccellenza per il Turismo Accessibile, istituito dalla Commissione Europea. Si tratta di una app gratuita per tablet e smartphone dedicata ai visitatori non udenti che potranno fruire di questo servizio scaricandolo direttamente sul proprio supporto o facendo richiesta, presso il punto informazioni del museo, di un tablet sul quale sarà installata la video-guida.    
L'applicazione consiste in una visita di Palazzo Massimo in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e in Lingua dei Segni Americana (ASL, "American Sign Language"), corredata da una galleria fotografica e da una serie di video e contenuti testuali, e permette alle persone non udenti e sordomute di conoscere la storia e i segreti di questo museo.    
Selezionati anche due "runners up" (ex aequo): il CTA Centro Turistico Acli e Village For All con il suo Marchio di Qualità Internazionale del Turismo Accessibile, V4A.  Infine, menzione speciale a Life Onlus che punta all'inclusione sociale e lavorativa di persone in condizione di svantaggio nell'ambito del turismo sportivo ed in particolare nel diving.
Fonte: travelnostop.com 15 gennaio 2014



_____________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla) 
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it. 
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini