martedì 15 ottobre 2013

Un monastero per tutti

Domenica 20 Ottobre – ore 15.30. Visita guidata per sordi al Complesso Monastico Polironiano. Grazie alla collaborazione di Giorgia Toni di San Benedetto Po (Mantova), è stato possibile realizzare questa importante iniziativa, che consente di rendere ancora più accessibile il patrimonio storico culturale di uno dei Borghi più Belli d'Italia, riconosciuto da poco anche Comune Gioiello d'Italia.


Si tratta di un percorso di visita guidata sperimentale per non udenti, dove sarà possibile ammirare i suggestivi Chiostri del Monastero, l'affresco del Correggio all'interno del Refettorio, le cantine cinquecentesche con la ricca collezione di antichi carri agricoli e il Museo Civico Polironiano, uno dei più importanti musei etnografici della Lombardia.
Oltre mille anni di storia sono racchiusi nelle strutture di questo vasto complesso monumentale, che merita di essere fruito anche da coloro che utilizzano una modalità comunicativa diversa dall'ordinario, quella visiva.

La visita sarà guidata proprio da Giorgia Toni nella Lingua dei Segni Italiana (LIS), si partirà alle ore 15.30 dallo IAT Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica in piazza Matilde di Canossa 7 a San Benedetto Po (MN). L'ingresso è gratuito per tutti i partecipanti.

Per info e prenotazioni:
Tel: 0376 623036
Mail: iat@oltrepomantova.it
www.turismosanbenedettopo.it


PER SAPERE DI PIU'
_____________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla) 
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it. 
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini