sabato 16 novembre 2013

Bagnasco alla Assarotti per i 300 anni della chiesa

Sarà il Cardinale Angelo Bagnasco a presiedere, martedì 19 novembre alle 9, una solenne celebrazione eucaristica per ricordare i 300 anni della Consacrazione della Chiesa dedicata a Nostra Signora della Misericordia. La Chiesa si trova all’interno della grande struttura all’inizio di via San Bartolomeo degli Armeni, proprio sopra via Santi Giacomo e Filippo e dove ha sede la Fondazione Assarotti, che prosegue le attività dell’Istituto Sordomuti, e ora accoglie nelle sue scuole paritarie dell’infanzia ed elementare, tutti i bambini con attività a tempo pieno e molte iniziative collaterali, culturali e sportive.


La Chiesa della “Fondazione” è stata solennemente consacrata e dedicata a Nostra Signora della Misericordia , il 10 luglio 1713 e faceva parte del Monastero che apparteneva alle Suore Brignoline. La Chiesa è ad un’unica navata, non molto appariscente. L’altare maggiore è una bella macchina barocca, perfettamente conservata senza manomissioni successive e raffigura la Madonna della Misericordia che nel lontano 1536 apparve a Savona al beato Antonio Botta.

Nel presbiterio è sistemata l’urna dove riposano i resti di padre Ottavio Assarotti. Diverse prestigiose tele realizzate da notissimi pittori,tra le quali una datata 1629 di Bernardo Strozzi, adornano la chiesa. Appena entrati, sulla destra, in una piccola nicchia, è conservato un crocifisso ligneo raccolto tra le macerie a seguito del bombardamento del 22-23 ottobre 1942 che causò notevoli danni ma per fortuna nessuna vittima.

Nel 1811, il Monastero, nel frattempo abbandonato dalle suore, venne assegnato, con decreto di Napoleone Bonaparte, a padre Assarotti che, dopo i necessari restauri, vi si trasferì con i suoi alunni sordomuti. L’attività dell’Istituto Sordomuti, ora Fondazione Assarotti, prosegue ai nostri giorni in forma diversa e molto partecipata e fornisce un apprezzato servizio alle famiglie della zona.

Pochi giorni or sono, a bordo di diversi pullman, gli alunni hanno visitato a Savona il Santuario dedicato proprio alla Madonna della Misericordia vivendo con i loro insegnanti una giornata di particolare spiritualità e allegria insieme. Per chi intende devolvere il 5 per mille alla Fondazione, basta apporre sui moduli CUD, Unico e/o 730, la propria firma nell’apposita casella indicando il codice fiscale 80003050103 Fondazione Padre Assarotti-Istituto Sordomuti-ONLUS Via San Bartolomeo degli Armeni 1 16122 Genova Tel. 010 8391725 fax 010 8372366 www.fondazioneassarotti.it

Fonte: ilsecoloxix.it
_____________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla) 
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it 
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini