martedì 12 novembre 2013

Google Glass4 Lis. Un progetto di accessibilità


Il Museo Egizio presenta GOOGLEGLASS4LIS, un progetto destinato ai sordi per offrire una adeguata fruibilità delle collezioni tramite un "device" indossabile di ultima generazione in grado di tradurre in Lingua dei Segni Italiana (LIS) i contenuti che altri visitatori leggono nelle didascalie.
Si tratta di una proposta sviluppata in collaborazione con Rokivo Inc e Vidiemme Consulting e grazie ai risultati conseguiti di ricerca del Progetto ATLAS del Politecnico con l’Università degli Studi di Torino: una piattaforma tecnologica che si basa su complessi algoritmi di traduzione dalla lingua italiana alla lingua dei segni. L’obiettivo è di rendere disponibili al pubblico questo supporto nel 2015, con l’inaugurazione del nuovo Museo Egizio.


Al Museo Egizio di Torino debuttano i Google Glass per sordi
Ramesse II debutta sui Google Glass. Succede a Torino, all'Egizio, il secondo museo del mondo dopo il Cairo per le antichità egizie, dove questa mattina e stato presentato GoogleGlass4Lis, una soluzione che permettera ai non udenti di non perdersi neanche un dettaglio della visita al museo torinese.

In pratica i sordi, indossando i Google Glass al museo Egizio di Torino, potranno vedere su una lente-display degli occhiali un avatar che traduce simultaneamente con il Lis, il linguaggio dei segni italiano, le descrizioni relative ai reperti.

Gli occhiali Google funzionano con un tablet o uno smartphone: attraverso la voce o toccando l'asticella del device si possono selezionare le diverse applicazioni che possono aiutare ad arricchire la visita al museo. Il primo reperto ad essere stato tradotto in Lis dai Google Glass e stato proprio la statua relativa a Ramesse II, scultura simbolo del museo torinese.

Quella del Museo Egizio e la prima sperimentazione totalmente "Made in Italy" dei Google Glass a livello mondiale. Infatti a realizzare il prototipo e stata un'azienda torinese, che ha anche sede a New York. Si tratta della Roviko Inc, fondata da Valerio Saffirio, che in collaborazione con Vidiemme Consulting di Giulio Caperdoni e l'Ente Nazionale Sordi ha dato vita al progetto GoogleGlass4Lis del Museo torinese.

La piattaforma utilizzata si basa sui risultati di ricerca conseguiti dal Progetto Atlas, coordinato dal professor Paolo Prinetto del Politecnico di Torino con il supporto dell'Università degli Studi Torinesi e il contributo di un ricercatore italiano, Carlo Geraci che lavora all'Istituto Jean-Nicod di Parigi.

In Italia i sordi sono circa 60 mila. Per chi non sente dalla nascita l'italiano e la seconda lingua, la prima e quella dei segni. (TMNews)

PER SAPERE DI PIU'


_____________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla) 
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it 
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini