giovedì 14 novembre 2013

La Memoria di Alberto Magno di Bollstädt (Santo) e i Sordi

Nato a Lauingen (Baviera), 1206 circa - Morto a Colonia, 15 novembre 1280. Sant’Alberto, detto Magno, vescovo e dottore della Chiesa, che, entrato nell’Ordine dei Predicatori, insegnò a Parigi con la parola e con gli scritti filosofia e teologia. Maestro di san Tommaso d’Aquino, riuscì ad unire in mirabile sintesi la sapienza dei santi con il sapere umano e la scienza della natura.
Ricevette suo malgrado la sede di Ratisbona, dove si adoperò assiduamente per rafforzare la pace tra i popoli, ma dopo un anno preferì la povertà dell’Ordine a ogni onore e a Colonia in Germania si addormentò piamente nel Signore.

Sant’Alberto è ricordato nella storia dell’educazione delle persone sorde. Infatti nella sua opera De Animalibus libri XXVI parla della facoltà del parlare e dei sordomuti, i quali -osservava - non possono imparare a parlare a causa della mancanza dell’udito: “gli uomini che sono muti dalla nascita sono tali perché dalla nascita sono sordi; e questi hanno la voce, ma non la loquela distinta e articolata, perché non poterono imparare la lingua per mezzo dell’udito”.

Sant’Alberto seguendo Aristotele si occupò di scienze naturali e studiò il meccanismo della parola.

Tentò anche di costruire una macchina parlante, adatta a riprodurre la parola. Si racconta, però, che San Tommaso d’Aquino,  sospettando in quel meccanismo qualcosa di diabolico, gliela mandasse in frantumi.    

P. Vincenzo Di Blasio



PER SAPERE DI PIU'

_____________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla) 
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it 
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini