giovedì 28 novembre 2013

Restituiamo la parola alla persona sorda

L'intervento del regista di Io, straniera? e Vuoi parlare con me? all'evento L’estate di Giacomo Matilde - Io, straniera? Uno sguardo sulla sordità. Parliamone attraverso l'audiovisivo, tenuto lo scorso 21 settembre alla Casa del Cinema.
Credo che una delle questioni più urgenti, oggi, sia quella di restituire la parola alla persona sorda. 

Con ciò non intendo assumere che la persona sorda sia priva dell’abilità di parlare; al contrario, proprio perché è in grado di articolare la parola e quella parola è l’esito di una conquista a dir poco eroica, sarebbe non solo corretto ma anche doveroso assumere questa semplice verità come punto di partenza per qualsiasi discorso sulla sordità. Restituire alla persona sorda la parola che quotidianamente adopera, ma che tanto spesso il sentire comune le nega. Restituzione è riconoscimento.
 Se il sordo parla, allora perché ostinarsi a rivendicare la sua naturale e imprescindibile appartenenza ad un ipotetico “mondo del silenzio”? Perché il termine “sordomuto”, nonostante sia storicamente e giuridicamente superato, è tutt’oggi impiegato impropriamente con un’alta frequenza d’uso?

Affermare che i sensi dell’uomo siano solo cinque equivale ad avere una visione estremamente semplicistica e non esaustiva dei molteplici canali che l’uomo adopera per comunicare. Il nostro corpo parla, senza interruzione, nella sua interezza. Parla perfino uno sguardo silenzioso. Il mondo che ci circonda è saturo di codici, media e nuovi linguaggi. Tuttavia è innegabile che il modo più semplice e diretto per interagire agevolmente con gli altri è la parola.

Come è possibile restituire la parola alla persona sorda? Innanzitutto INFORMANDO. Informare significa affermare ciò che è sempre stato negato. Ed è esattamente questo l’obiettivo che lo spot “Vuoi parlare con me?” si propone. Una società che si proclami civile dovrebbe anteporre a qualsiasi progetto il valore primario dell’accoglienza. Una vera inclusione si può raggiungere solo se l’intera collettività è correttamente informata.

Donare l’accesso alla parola è uno dei gesti più importanti e semplici che possiamo fare per raggiungere questo scopo. Lo affermo oggi nella duplice veste di assistente alla comunicazione e di neofita e cultore di cinema. Dal mio personale punto di vista, se si assume che il cinema è il dono di uno sguardo, di uno sguardo condivisibile o meno ma pur sempre dotato di una straordinaria forza comunicativa, allora donare la parola attraverso il dono di uno sguardo è uno dei risultati più nobili che possa perseguire un film che tratti problematiche relative alla sordità.

La riflessione non dovrebbe interessare solo tematiche e modalità visive del film, ma dovrebbe primariamente riguardare il dispositivo cinema stesso, il quale possiede già uno strumento validissimo quale è la sottotitolazione, che garantisce un livello di accessibilità ai contenuti insuperato. Purtroppo, nel nostro Paese di doppiatori, il sottotitolo è ancora troppo spesso osteggiato. Il vasto pubblico è pressoché disavvezzo alla sua fruizione e, conseguentemente, lo rigetta d’istinto ogni qualvolta invada il campo visivo. D’altra parte abbiamo assistito con amarezza alla chiusura di cinema storici che offrivano questo servizio, come il compianto Metropolitan di via del Corso.

Bisogna gridare con forza che dal sottotitolo non trae giovamento esclusivamente la persona sorda: è estremamente utile alla popolazione di lingua straniera che vive nel nostro Paese e anche a chi, come me, preferisce guardare un film in lingua originale per avere la possibilità di apprezzarlo nella forma e nella lingua con le quali è stato immaginato e concepito.

Per concludere il mio intervento, vorrei salutare e ringraziare caramente tutte le persone sorde presenti oggi in sala e ringraziare in particolare il servizio di stenotipia che ci sta offrendo il meraviglioso dono della parola. L’inclusione è un diritto, la cultura un bene comune.
Alessandro Mastrantonio

FONTE E APPROFONDIMENTI


«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla) 
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it 
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini