giovedì 19 dicembre 2013

Le cause della sordità

Alcune persone sono sorde dalla nascita, altre lo diventano in seguito. Secondo i fisiologi i principali tipi di questa minorazione sono due: la sordità di trasmissione e la sordità di percezione.


La prima si verifica quando qualcosa interferisce con la trasmissione meccanica delle onde sonore nell’orecchio interno. La causa può essere banale, come un accumulo di cerume o un’infezione che produce un gonfiore nel condotto uditivo, oppure può dipendere da una lesione del timpano, da catarro presente nell’orecchio medio o da una otosclerosi (un indurimento dei tessuti dell’orecchio).

La sordità di percezione, invece, si verifica in seguito a una lesione delle fibre del nervo che trasmette i suoni al cervello o delle cellule della chiocciola. Questo tipo di sordità può essere congenito, derivare dal morbillo, dalla rosolia contratta dalla madre nei primi tre mesi di gravidanza, oppure da una lesione alla testa sofferta durante il parto. Altre cause possono essere anche l’encefalite, la malattia di Ménière o un tumore.

Anche certi farmaci possono esserne all’origine, come, del resto, l’esposizione cronica al rumore intenso.

La maggior parte delle persone sviluppa in qualche grado una sordità di percezione con il passare degli anni, poiché il nervo acustico tende a deteriorarsi. In questi casi, la capacità di sentire toni alti può diminuire mentre rimane intatta la capacità di percepire chiaramente quelli bassi.
Fonte: quotidianolive.com 17 dic. 2013

_____________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini