lunedì 2 dicembre 2013

Regno Unito. Nasce il pubblico "ospedale" accessibile ai disabili

Gli Ospedali e gli ambulatori sanitari i medici dovranno comunicare con i pazienti disabili attraverso il sistema braille, la lingua dei segni e gli strumenti della cosiddetta "lettura facile". In modo che questi possano finalmente avere accesso completo alle informazioni riguardanti la loro salute.

Che oggi avviene spesso attraverso la mediazione di un familiare o un assistente. È questo l'ambizioso obiettivo del programma attuato dall'NHS (Servizio Sanitario Nazionale Inglese). Che ha deciso di investire sul miglioramento degli standard di accessibilità della Sanità pubblica. 

Pubblicando una guida, disponibile anche in versione audio e video, che aiuterà i medici e il personale infiermeristico inglese a parlare di salute in un modo comprensibile a tutti. La fase di avvio di questa iniziativa prevede anche il coinvoglimento delle persone con handicap, dei loro familiari e accompagnatori, nonchè dei professionisti del settore. 

Che, entro il 21 febbraio 2014, possono rispondere a una serie domande contenute in 3 sondaggi. Volte a migliorare e implementare la qualità del servizio offerto.

PER SAPERE DI PIU'
Visualizza il programma del Servizio Sanitario Inglese (NHS)
Progetto di guida


Ecco il video della lingua dei segni inglese  BSL (non facile a capire per chi non conosce la BSL)
_____________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla) 
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it 
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini