martedì 14 gennaio 2014

Cervello: ultrasuoni migliorano percezioni sensoriali

Gli ultrasuoni, indirizzati verso una specifica regione del cervello, possono modulare l'attività di questo organo potenziando la percezione e la discriminazione sensoriale negli umani. 

Lo studio è stato condotto da William Tyler e colleghi del Virginia Tech Carilion Research Institute e pubblicato sulla rivista 'Nature Neuroscience'. 


Si tratta della prima volta che si dimostra un effetto di questo genere da parte di ultrasuoni transcranici a bassa intensità. 

In particolare, gli scienziati hanno rivolto gli ultrasuoni verso un'area della corteccia cerebrale che riceve informazioni dalle mani e elabora i dati sensoriali. Per stimolare il nervo mediano e' stato posizionato un piccolo elettrodo sul polso di alcuni volontari: mediante elettroncefalografo, gli studiosi hanno scoperto che gli ultrasuoni indebolivano il segnale Eeg e le onde del cervello responsabili della codifica della stimolazione tattile.

Inoltre, e significativamente, i soggetti mostravano notevoli miglioramenti in due test neurologici classici sulla sensorialità, distinguendo puntini a distanza più ravvicinata e riconoscendo frequenze sonore solo lievemente diverse. In particolare, questo effetto si otterrebbe dirigendo gli ultrasuoni "verso una piccola area cerebrale, grande più o meno come una m&m's", spiegano gli scienziati.(AGI)

PER SAPERE DI PIU'
Visualizza il sito Agi Salute
Recettore sensoriale
Nature Neuroscienze


___________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini