venerdì 10 gennaio 2014

"Milano in tutti sensi": percorsi storici, artistici e culturali per chi ha disabilità

Si tratta di un'iniziativa dell'Associazione Behandy, in collaborazione con l’Associazione Culturale  Milano da Vedere e il supporto di Fiat Autonomy. Ricevuto il patrocinio dal Comune di Milano. Le persone coinvolte avranno un questionario di 'mappatura' che servirà a verificare l’accessibilità dei siti visitati- Itinerari storici, artistici e culturali a Milano dedicati a tutti, anche a coloro che hanno disabilità.

L'associazione BeHandy, grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale  Milano da Vedere e il supporto di Fiat Autonomy che per l’occasione fornirà un’auto adibita al trasporto di persone con disabilità motoria, ha infatti organizzato per la settimana dal 13 al 17 gennaio 2014 dei percorsi tematici rivolti proprio a chi fa più fatica degli altri a muoversi, vedere, sentire. 'Milano in tutti i sensi' ha anche ricevuto il patrocinio dal Comune di Milano.

L’Associazione BeHandy fornirà alle persone coinvolte un questionario di “mappatura”, che servirà a verificare l’accessibilità dei siti visitati. I questionari saranno personalizzati per tipologia di disabilità (motoria parziale, motoria totale, ipovedenti, non vedenti, non udenti).  I dati raccolti verranno inseriti nel portale internet e visibili gratuitamente. Questo consentirà a chi ha “esigenze particolari” di poter avere visibilità sulla reale accessibilità di alcuni luoghi di interesse turistico a Milano.



Le visite saranno completate dai soci di Milano da Vedere, che aggiungeranno le loro conoscenze storico,artistico e culturali sulla città e che permetteranno a questi gruppi di poter conoscere da turisti la propria città. Questo progetto fornirà un servizio utile alla città di Milano poiché consentirà la raccolta dati sull’accessibilità di siti turistici e darà allo stesso tempo la possibilità a quelle persone che vorrebbero visitarla di poterla vivere con maggiore intensità e serenità.

“L’iniziativa 'Milano in tutti i sensi' speriamo sia un punto di partenza” spiega Elisabetta Piselli promotrice dell’iniziativa per BeHandy “ che  possa essere replicabile ancora a Milano e presto in altri comuni che vogliano promuovere le proprie eccellenze culturali e allo stesso tempo spostare l’attenzione verso un’accessibilità per tutti.”
Fonte: ilgiorno.it

PER SAPERE DI PIU'
Associazione Behandy
_____________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla) 
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it 
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini