venerdì 11 aprile 2014

Convegno sulla comunicazione

Convegno Erickson: Sviluppare le abilità di comunicazione nella disabilità presso il Centro Studi Erickson, Trento, 16 e 17 maggio 2014. Il Centro Studi Erickson presenta il medesimo 1° Convegno, per educatori, coop. Sociali, logopedisti, psicologi, insegnanti di ogni ordine e grado, due giornate dedicate interamente alla comunicazione alternativa. 


L'obiettivo del Convegno è aiutare i partecipanti a sviluppare la capacità di individuare il sistema comunicativo più adatto, personalizzato e funzionale per interagire con la persona con disabilità, attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche di ciascun individuo e delle peculiarità proprie delle sue difficoltà ma anche potenzialità.

Docenti riconosciuti come Carlo Ricci, Istituto Walden, Roma, Mauro Mario Coppa, Lega del Filo d’Oro, Osimo, Ancona, e Maria Antonella Costantino, Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa, Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Ospedale Maggiore Policlinico, Milano, affronteranno il difficile tema delle modalità comunicative alla base delle relazioni interpersonali con persone con disabilità.

Una adeguata abilità comunicativa può ridurre sensibilmente la probabilità di sviluppare comportamenti disadattivi che diventano, in molti casi, l’unica modalità a disposizione delle persone con disabilità, per esprimere i propri i bisogni, richiamare l’attenzione o  evitare una situazione non gradita.

Due sezioni plenarie e tre workshop di approfondimento affronteranno temi attuali come la CAA / Comunicazione Aumentativa Alternativa, comunicare anche in caso di disabilità grave e i PECS “Picture Exchange Communication System”, ovvero il Sistema di Comunicazione mediante Scambio per Immagini.
Esempi pratici e modalità di intervento reali verranno presentati ai corsisti, persone, professionisti, che desiderano comunicare al meglio, sempre.

PER SAPERE DI PIU'

Segreteria organizzativa
Centro Studi Erickson
Via del Pioppeto 24, fraz. Gardolo – 38121 Trento
tel. 0461 950747 - fax 0461 956733
e-mail: formazione@erickson.it


___________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla) 
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it 
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini