giovedì 9 ottobre 2014

Convegno nazionale sulla sordità. Roma 3 ottobre 2014 presso la Camera dei Deputati

L’Associazione Affrontiamo la Sordità Insieme, in collaborazione con il Forum ASI, ha organizzato il Meeting Nazionale sul tema: Affrontiamo la Sordità Insieme a 360°.

L'evento si é svolto a Roma, Venerdì 3 Ottobre 2014, presso la Camera dei Deputati, Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari, in via Campo Marzio 78, con apertura dei lavori alle ore 8,45.

Il Comitato è composto da persone con disabilità uditiva, genitori, famiglie e professionisti del settore, il Meeting vuole fare emergere i successi e le lacune che quotidianamente le persone devono affrontare nel percorso sordità. L'obiettivo è di portare a conoscenza di tutti coloro che sono interessati gli ultimi studi e le novità sul fronte della diagnosi audiologica, dell’intervento riabilitativo, del follow-up e della scuola. Un’occasione per radunare in un unico consesso medici ed operatori, genitori e pazienti, insegnanti e tecnici, nella convinzione che soltanto un approccio multidisciplinare e completo possa contribuire a raggiungere importanti traguardi per una migliore gestione della sordità.

L’unicità del luogo offre la possibilità di una visibilità ideale per affrontare e mettere in risalto temi delicati quali: la revisione del nomenclatore tariffario, lo screening uditivo neonatale, il supporto alle famiglie, l'accessibilità, le normative, l’inclusione scolastica e un argomento poco rappresentato: l'adulto sordo in Italia.

Il Forum ASI in questo momento conta 4500 membri: un gruppo nutrito di persone sorde e genitori che mantengono contatti quotidiani facendo rete a livello nazionale, mettendo a disposizione informazioni ed esperienze di chi si avvicina a questo mondo per la prima volta. Un buon esempio di comunicazione interna, di solidarietà, di volontariato, di spinta verso il progresso tecnologico dedicato alla sordità e, soprattutto, di consapevolezza coraggiosa e vitale.
Domenico Pinto, Presidente Asi

Il programma
8,30-9,00: Registrazione partecipanti

9,00-9,15:Introduzione con presentazione dei temi trattati - Domenico Pinto, Jordan Del Dottore

9,20-9,35: Lo stato dello screening audiologico neonatale in ItaliaDr. Luciano Bubbico

9,40-9,55: Una proposta per un protocollo nazionale che tuteli le famiglie - Prof. Stefano Berrettini
10,00-10,45: Tavola Rotonda - Lo Screening: cosa è stato fatto e cosa c'è ancora da fare -
Moderatore: Dott. Ruggiero Corcella. (Corriere della Sera)
Relatori: Prof. Alessandro Martini, Dr. Giovanni Lenzi, Dr. Stefano Martinelli, Dr. Francesco Martines
 
10,50-11,35: Un approccio globale per la tutela complessiva del bambino con sordita’ Introduzione di Teresa Casacchia
Moderatrice: Dott.ssa Gabriella Traisci - Massimo Simicich, Prof. Elisabetta Genovese, Prof. Umberto Barillari

11,40 -11,55: Nomenclatore Tariffario: " un viaggio tra ausili uditivi" - Dott. Luca Valeck.

12,00- 13,00: Ergo ego sum. L’inclusione a 360° a scuola e oltre la scuola. Persone, luoghi, strumenti e buone prassi dell'inclusione scolastica -Dott.ssa Anna Orato, Dott. Giovanni Barin, Dott. Raffaele Ciambrone, Prof. Raffaele Iosa, Dott.ssa Maria Grazia Fiore, Dott. Francesco Pavani, Dott.ssa Debora Musola
 
13,05-14,00: La normativa relativa alla sordità: Dr. Claudio Mariottini, Paolo De Luca,  Dr.Arcadio Vacalebre, Dr. Renato Merenda
14,00-14,45: Discussione

15,00-15,30: Keynote Prof. Ferdinando Grandori, Prof. Alessandro Martini: Il sordo adulto in Italia

15,35-16,35: Analisi Clinica e Medico Legale per chi viene diagnosticato dopo i 12 anni
Introduzione di Giovanni Milani: Tavola rotonda Moderatore Dr. Antonino Morabito- Relatori Dr.ssa Ramona Nicastro, Dr.ssa Lucia Da Valle, Prof.Umberto Ambrosetti, Corrado Corradini, Dr. Renato Merenda

16,35-17,20: Opportunità, Volontà e Tecnologia: abbattere le barriere comunicative per l’integrazione lavorativa (Video di Alessandra Fantini)
Moderatore:Guido Renato Venturini -Tommaso Marini, Dott. Gabriele Gamberi

17,25-17,50: L’Accessibilità nel Quotidiano: Dott. Michele Magrini, Dott.ssa Saveria Arma, Dr. Sergio Razza
 
17,50-18,30: Discussione e chiusura programma

I componenti del Comitato 2014 sono:
Domenico Pinto, Massimo Simicich, Gabriella Traisci, Anna Orato, Luca Valeck Valfon Acustica, Tommaso Marini, Giovanni Milani, Nicola Battista, Davide Cornolti, Michele Magrini, Deborah Renda, Corrado Corradini, Roberto Ballerini e Giovanni Barin Gio Bazen.
 
PER SAPERE DI PIU'

RESOCONTO
I massimi specialisti e i genitori più valorosi per affrontare la sordità a 360°
La disparità delle diverse regioni nello screening neonatale, le sfide politiche e sociali ancora da vincere per contrastare la sordità, il valore del volontariato e delle strutture sanitarie di eccellenza: la fotografia dell’Italia dal punto di vista di chi vive con deficit uditivi in scena a Roma.

È stata una giornata ricca di contenuti ed emozioni, informazioni preziose e testimonianze condivise, quella che si è vissuta nella Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari alla Camera dei Deputati, venerdì 3 ottobre scorso: l’occasione è stata creata dal convegno nazionale ASI 2014 “Affrontiamo la Sordità Insieme a 360°”, organizzato dall’associazione e dall’omonimo forum che raggruppa quattromilacinquecento soci in tutta Italia legati dall’interesse per i problemi dell’udito – per diretta esperienza personale o familiare, per professione o sensibilità specifica. Un movimento di energie e capacità, convenuto in una delle massime sedi istituzionali del Paese, con l’obiettivo di approfondire e risolvere le tematiche e le difficoltà che emergono sempre intorno a questo tema.

La condizione e i diritti dei disabili, l’importanza di un’informazione chiara e capillare, la necessità di protocolli e procedure univoche sul territorio nazionale, i traguardi della scienza medica in merito alla diagnosi precoce e alla riabilitazione, i benefici della condivisione di paure e percorsi difficili, la tutela delle famiglie coinvolte, le esigenze specifiche dei bambini e degli adulti affetti da sordità, le normative e le agevolazioni previste, i problemi della scuola e del lavoro, gli aspetti clinici e medico-legali di casi particolari, le opportunità e l’accessibilità offerte dalle tecnologie: numerose e altamente interessanti sono state le domande e le risposte sollevate ed emerse, in un momento di riflessione che ha saputo sottolineare luci ed ombre del panorama italiano della lotta ai disturbi dell’udito.

L’evento, ospitato in un luogo molto significativo per intercettare gli interlocutori politici incaricati di intervenire a colmare le lacune del sistema, ha riscosso un deciso successo di pubblico: l’aula gremita di partecipanti, oltre un migliaio di spettatori registrati alla diretta streaming organizzata per consentire di seguire i lavori del fitto programma anche a distanza, alcuni fra i più popolari organi di informazione con troupe televisive e servizi al telegiornale, sono state le note di merito del convegno che hanno premiato decisamente l’impegno e la capacità degli organizzatori.

L’appuntamento con il prossimo meeting nazionale ASI è già fissato per il 2015.
Fonte: audiology-infos.it


____________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini