giovedì 16 aprile 2015

Oggi è una data storica e memorabile che forse pochissimi ricordano....

Da quel 31 MARZO del 1979 con apposito Decreto del Presidente della .Repubblica (G.U. 9.5.1979 n.125), l'ENS continua a sussistere come ENTE MORALE , perdendo la personalità di diritto pubblico ed assumendo quella di diritto privato" (Art.1) all' Art.6 il personale Ens viene trasferito alle regioni e ai comuni.

Il corpo sociale dell'Ens ovvero i soci, i dirigenti centrali e periferici, orfani degli udenti, iniziarono un NUOVO CAMMINO tra mille difficoltà e i sordi italiani dovettero affrontare sfide e insidie per salvaguardare e difendere l'istruzione e il lavoro, i diritti individuali e la vita associativa; la dignità, l'autonomia e la libertà di tutti e di ciascuno.

Non fu facile allora.... non lo è nemmeno oggi!

Ma se allora era un Ente di diritto pubblico, avevamo un esercito di udenti che...decidevano per noi, oggi? Forse oggi più che mai serve ripensare e riflettere perchè l'Ens ha la "...sua STORIA già scritta e documentata da coloro che hanno reso pubblico il loro lavoro, le loro idee, le loro battaglie" (F.Zatini) che troverete nella biblioteca e nell'archivio storico dell'Ens (che spero non sia andato perduto).

Ecco perchè il 31 MARZO è diventato simbolicamente la FESTA della LIBERTA' per i Sordi Italiani che nell'Ens, ancora oggi, si riconoscono, lo amano e lo difendono con tenacia. Auguri a ciascuno e all'intera Comunità silente!
(I.Collu)
"Non potremo in alcun modo capire il futuro se non tenessimo conto del passato" (G.A.Livraga)

PER SAPERE DI PIU'

____________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla) 
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it 
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini