lunedì 18 maggio 2015

51° Congresso Eucaristico Internazionale Cebu 2016 e Piccola Missione per Sordi

Il 51° Congresso Eucaristico Internazionale si svolgerà a Cebu, nelle Filippine, dal 25 al 31 gennaio 2016 intorno al tema: «Cristo in voi, speranza della gloria - Christ in you, our hope of glory» (Lettera di Paolo ai Colossesi 1,27).                                                                     

La scelta delle Filippine era già stata annunciata da Sua Santità Benedet­to XVI nel messaggio trasmesso durante la Messa conclusiva del 50° Congresso di Dublino (10-17 giugno 2012): «Desidero invitare ad unirvi a me nell’invocare la benedizione di Dio sul prossimo Congresso Eucaristico Internazionale, che si terrà nel 2016 nella città di Cebu! Al popolo delle Filippine invio il mio caloroso saluto e l’assicurazione della mia vicinanza nella preghiera».  
                                   
Le motivazioni della scelta erano state indicate a suo tempo dalla Conferenza episcopale filippina: approfondire la devozione all’Eucaristia, rinvigorire l’impegno missionario, avviare le celebrazioni per l’anniversario (1521-2021) della evangelizzazione delle Filippine.                                                                                 
Situata nel cuore dell’arcipelago filippino, nella regione del Visayas Centrale, il territorio di Cebu fu raggiunta dall’esploratore Ferdinando Magellano nel 1521. 
                                                         
Secondo il racconto di Pigafetta, Magellano venne accolto con calore dal re indigeno Humabon che, poco più tardi si convertì al cristianesimo insieme con la regina e 400 dei suoi sudditi. Per commemorare l'evento Magellano donò alla regina Juana una statuetta del bambino Gesù (Santo Niño) ed innalzò una croce nel luogo della conversione.                                                                                     
I fedeli festeggiano il Santo Niño la terza domenica di gennaio con una grande processione che rappresenta l’evento principale della regione.                                                                                              
All’interno del tema della speranza verrà ricuperato anche l’annuncio del dono di Dio ai giovani, di cui l’Asia è ricchissima, e l’impegno a favore delle schiere di poveri del continente. 
Un’attenzione particolare sarà riservata alle persone sorde con conferenze a loro riservate.                                                                                    
Già molte le centinaia di sordi prenotati e coordinati dalla locale Gualandi Mission (Piccola Missione per i Sordomuti).  
P. Vincenzo Di Blasio



PER SAPERE DI PIU'
Congresso Eucaristico 2016 Cebu (Filippine)
Piccola Missione per Sordi nelle Isole Filippine



«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini