venerdì 30 ottobre 2015

Eventi straordinari del Pio Istituto Sordi di Milano

La Fondazione festeggia l'anniversario proponendo alla città un calendario di eventi gratuiti ed accessibili a persone con disabilità uditive e sensoriali.   Sarà garantito un servizio di sottotitolazione Detta Fondazione Pio Istituto dei Sordi ha organizzato  il Convegno avvenuto a Milano, presso Salone della Caritas Ambrosiana Via San Bernardino 4,
il 22 ottobre 2015, per la presentazione della pubblicazione realizzata dal CERGAS - Università Bocconi di Milano: la ricerca intitolata La rete dei servizi per le persone con disabilità uditiva. Il caso della Città Metropolitana di Milano.

In occasione del 160º Anniversario, la Fondazione del Pio Istituto dei Sordi di Milano ha voluto condividere in modo scientifico la situazione dei sordi nell’Area Metropolitana di Milano, ossia nel territorio della ex-Provincia di Milano. La ricerca è stata realizzata dal CERGAS (Centro di ricerche sulla Gestione dell’assistenza Sanitarie e Sociali) dell’Università Bocconi al fine di cogliere le dimensioni di questo fenomeno.

“Questa ricerca rappresenta la prima collaborazione che il Pio Istituto dei Sordi realizza con l’Università Bocconi ed ha lo scopo di mettere in evidenza tutti gli aspetti e le iniziative a favore dei sordi. E’ un lavoro che coglie anche le realtà (associazioni) che si occupano a vario titolo dei non udenti presenti nel territorio Milanese.

Questo è il primo lavoro che riunisce ed esamina tutte le Associazioni dei sordi, con le loro specificità, nell’ambito dell’Area Metropolitana. Il Pio Istituto dei Sordi pensa di aver dato, grazie a questa pubblicazione, un valido contributo per conoscere la situazione attuale della sordità nella zona esaminata.” dichiara Daniele Donzelli, presidente del Pio Istituto. 

Nel convegno sopraddetto erano intervenuti: Prof. Francesco Longo, direttore CERGAS dell’Università Bocconi di Milano, dott. Attilio Gugiatti, ricercatore CERCAS dell’Università Bocconi di Milano e dott.ssa Isabella Menichini, dirigente settore servizi sociali per persone con disabilità.



I prossimi eventi legati ai festeggiamenti del 160° anniversario della Fondazione Pio Istituto Sordi di Milano.

Giovedì 5 novembre 2015
presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dalle ore 9,00 alle ore 13,00 si svolgerà la consegna dei premi “Don Giulio Tarra” per ricercatori scientifici e la consegna di borse di studio e di un Premio di Laurea a studenti con disabilità uditive. Alle 12,30 sarà celebrata la Santa Messa tenuta da Mons. Luca Bressan.

Lunedì 30 novembre 2015
due spettacoli di Pinocchio per le Scuole alle ore 10.30 e alle ore 14.30 presso il Teatro Leonardo di Milano.

Giovedì 3 dicembre 2015
per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità verrà realizzato un incontro con gli studenti del Liceo Caravaggio di via Prinetti a Milano ed una iniziativa collaterale in via di definizione. Tutti gli eventi saranno accessibili grazie ad un servizio di sottotitolazione ed un servizio d’interpretariato LIS. Ingresso a tutti gli eventi libero fino ad esaurimento posti.


La FONDAZIONE PIO ISTITUTO dei SORDI nasce nel 1854, ha sede a Milano e si occupa della promozione e realizzazione di servizi a favore di persone con disabilità uditiva, favorendo percorsi di inclusione sociale attraverso forme globali di sostegno alla persona.
Ufficio stampa: Re.rurban Studio - Paola Tierri – info@rerurban.it - 3498874712

PER SAPERE DI PIU'
Sito ufficiale Fondazione Pio Istituto Sordi
Università Luigi Bocconi
Cergas


«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini