mercoledì 2 dicembre 2015

Innovatech. Le novità della tecnologia accessibile per sordi

Il 9 dicembre, presso l'Istituto Statale Sordi di Romna, si é tenuto l'evento "Innovatech: le novità della tecnologia accessibile per i sordi", l'incontro con aziende e startup innovative a vocazione sociale.

Il tema portante della giornata é stato l'innovazione tecnologia legata all'accessibilità. Nella Regione Lazio infatti la L.R. 6/2015 ha sancito il diritto dei cittadini sordi alla cultura, all'informazione e ai servizi. Hanno visto una dimostrazione pratica di sistemi e applicazioni digitali che mirano ad abbattere le barriere della comunicazione rendendo accessibili tutti quei servizi finora preclusi alla comunità sorda,

L'evento si é svolto con l'apertura dello spazio espositivo in cui tutti gli interessati hanno potuto l'opportunità di conoscere da vicino le aziende ospiti e le loro attività, progetti e applicazioni. A seguito, si é svolto nel seminario durante il quale sono state presentate le storie di chi ha deciso di fare impresa partendo da bisogni reali e arrivando a costruire nuovi scenari di sviluppo accessibili.



Le startup accessibili e tecnologiche che sono intervenuti all'incontro sono EYES MADE, INTENDIME, MOVIEREADING, PEDIUS, VEASYT.


Eyes Made
Nato dall'esperienza al Festival Internazionale del Cinema Sordo di Roma CineDeaf, il progetto di innovazione sociale a base culturale Eyes Made é incentrato sulla valorizzazione delle abilità visive nelle persone sorde.
Diffusione della cultura, diritto all'accessibilità e formazione in campo culturale per le persone sorde: questa la mission di Eyes Made che mira a sviluppare servizi di qualità per la crescita culturale, l'empowerment e l'aumento delle opportunità lavorative per i sordi

IntendiMe
Il sistema innovativo della startup sarda IntendiMe si propone di migliorare la vita delle persone sorde rendendole indipendenti e sicure, dentro e fuori casa.
Le speciali placchette IntendiMe possono essere fisicamente attaccate su una qualsiasi sorgente sonora (telefono, campanello o allarme), o su porte e finestre consentendo una rilevazione in caso qualcuno stia bussando o cercando di entrare in casa, e sono in grado di rilevarne i suoni e inviarli direttamente su smartphone, tablet o bracciale, facendoli vibrare e illuminare.

MovieReading
Occorre solamente uno smartphone o un tablet e un biglietto di ingresso: al resto ci pensa MovieReading!
Con MovieReading é possibile visalizzare i sottotitoli di un film, in qualsiasi cinema e a qualsiasi orario, perfettamente sincronizzati, semplicemente premendo un pulsante all'inizio del film.
Finalmente tutti i film saranno accessibili alle persone sorde già dalla prima settimana di proiezione.

Pedius
L'app che permette alle persone sorde di telefonare, nata nel 2013 e con più di 7500 utenti in 9 paesi del mondo, abbatte le barriere digitali alla comunicazione rispondendo all'esigenza delle persone sorde di poter utilizzare il telefono in maniera autonoma per le varie chiamate quotidiane o di emergenza.
Grazie alle tecnologie di sintesi e riconoscimento vocale, l'utente sordo può prenotare, senza intermediari, una visita medica, un tavolo al ristorante o mettersi in contatto con i call center accessibili partner di Pedius.

Veasyt
Nato come spin-off dell'Università Ca' Foscari di Venezia per poter permettere ad aziende, pubbliche amministrazioni e privati cittadini una comunicazione professionale e accessibile, Veasyt offre soluzioni digitali in lingua dei segni nonché guide multimediali culturali accessibili.
Veasyt Live! é un servizio di video-interpetariato online fruibile da computer, smartphone e tablet, in cui é possibile scegliere l'interprete professionista più adatto alle proprie esigenze in base alla lingua (più di 15, tra cui la Lingua dei segni Italiana), all'ambito di specializzazione e alle valutazioni ricevute dai precedenti clienti.

PER SAPERE DI PIU'
EYES MADE
INTENDIME 
MOVIEREADING
PEDIUS
VEASYT.



«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini