mercoledì 27 gennaio 2016

Il cartone animato accessibile a favore dei bambini con sordità.

Il MagiRegno degli Zampa: ecco il primo cartone studiato per bambini con disabilità sensoriali, è il primo tassello di un progetto molto interessante, un cartone animato studiato per bambini con disabilità sensoriali. Ci saranno infatti delle trovate per rendere il lavoro finito accessibile a tutti, un’interprete Lis (Lingua dei Segni Italiana) per i giovani afflitti da sordità, un’audiodescrizione di alcune scene per i ciechi o ipovedenti, un disegno studiato appositamente per gli autistici.


Il primo episodio sarà incentrato sulle vicende di Lampadino e Caramella, due fratelli che pronunciando una formula magica verranno trasportati nel MagiRegno degli Zampa. Qui incontreranno il Re Zampasaggia e suo figlio Zampacorta, tra avventure e nuove amicizie. A coordinare il tutto ci sarà una squadra di esperti, tra educatori e psicologi, mentre il lato grafico verrà gestito dalla società Animundi.
Pietro Badiali. Fonte: c4comic.it





PER SAPERE DI PIU'
Convenzione Onu a favore delle persone con disabilità
La sordità infantile


«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini