mercoledì 30 marzo 2016

San Ludovico da Casoria (1814 -1885), al secolo Arcangelo Palmantieri.

Visse il carisma francescano con un amore illimitato per i più poveri e la promozione umana della gioventù minorata e dei piccoli negri africani. Nella seconda metà dell’ottocento a Napoli avviò numerose opere assistenziali per orfani, ciechi, sordomuti... 
Ludovico da Caloria è il fondatore della congregazione dei Frati (Bigi)della Carità (soppressa nel 1971) e delle Suore Francescane Elisabettine dette Bigie. 

 Ai Frati Bigi aderì un gruppo di sacerdoti che operavano alla Pia Casa Arcivescovile Sordomuti di Napoli; fra essi anche Don Luigi Ajello e Don Lorenzo Apicella, fondatori di alcuni Istituti per Sordomuti nel Meridione d’Italia. 

Nel 1871 fondò l’Istituto Serafico per ciechi e sordomuti di Assisi. Lì, nelle vicinanze della famosa piazza S. Francesco, le sue suore testimoniano ancora il suo zelo e l’alto senso di carità cristiana, assistendo ragazze pluriminorate. E’ stato dichiarato santo il 23 novembre 2014 da Papa Francesco.
La sua memoria liturgica si celebra il 30 marzo.
 P. Vincenzo Di Blasio

ARTICOLO CORRELATO
I nuovi Santi e il mondo dei sordi

PER SAPERE DI PIU'
San Ludovico da Casoria
Istituto Serafico per ciechi e sordi



«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini