lunedì 25 aprile 2016

San Marco Evangelista e il miracolo del sordomuto

Il 25 aprile è la festa di san Marco Evangelista, che a Gerusalemme dapprima accompagnò san Paolo nel suo apostolato, poi seguì i passi di san Pietro, che lo chiamò figlio. Si tramanda che a Roma abbia raccolto nel Vangelo da lui scritto le catechesi dell’Apostolo e che abbia fondato la Chiesa di Alessandria.

Con il suo vangelo ci esorta: 
“Andate in tutto il mondo, predicate il Vangelo a ogni creatura” (Mc 16,15)… “anche ai sordomuti”, aggiungerà il Venerabile Don Giuseppe Gualandi, fondatore delle congregazioni dei religiosi della Piccola Missione per i Sordomuti  e delle Suore della Piccola Missione per i Sordomuti.

Oltre al racconto della guarigione del sordomuto (7,31-37) che abbiamo raccontato tante volte mettendo in evidenza la parola EFFATA’ detta da Gesù, ecco come Marco ci presenta la guarigione dell’epilettico “sordo e muto”:

(Sceso dal Monte Tabor Gesù vide una grande folla agitata che parlava con i suoi discepoli e) “Domandò loro: -Perché disputate con essi?-Uno della folla gli rispose: -Maestro, ti ho condotto mio figlio che ha uno spirito muto: dovunque se ne impossessa lo atterra e il ragazzo fa la schiuma, digrigna i denti e si irrigidisce; ho detto ai tuoi discepoli di cacciarlo, ma non hanno potuto -. 

Egli rispose loro e disse: 
-...Conducetelo a me- 
e glielo portarono… 
Gesù vedendo la folla accorrere, sgridò lo spirito immondo e disse: 
-Spirito sordo e muto, io te lo comando, esci da lui e non entrarci più-. 
      Lo spirito gridando e straziandolo forte uscì…”  (Mc. 9, 14ss).
P. Vincenzo Di Blasio



PER SAPERE DI PIU'

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla) 
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it 
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini