lunedì 21 maggio 2018

Liberi di scegliere, liberi di vivere, liberi, fra donne e uomini liberi

FISH verso un Congresso aperto a tutti – Roma 26/27 maggio - Liberi di scegliere, liberi di vivere, liberi, fra donne e uomini liberi - Roma, 26/27 maggio, Hotel Aran MantegnaSi avvicina il Congresso 2018 della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap di cui sono stati resi noti il programma e i contenuti dell’evento che si terrà a Roma (presso l’Hotel Aran Mantegna) il 26 e il 27 maggio.
Un appuntamento contrassegnato dall’apertura all’intero movimento delle persone con disabilità, alle organizzazioni dell’impegno civile, al sindacato, alle istituzioni.

Lo stesso slogan è significativo ed emblematico delle istanze di partecipazione e inclusione che sottendono all’appuntamento: “liberi di scegliere, liberi di vivere, liberi, fra donne e uomini liberi”.

Sarà un’occasione per confrontarsi su temi e raccogliere sfide quanto mai attuali: la discriminazione, in particolare quella multipla, la segregazione e l’isolamento, l’esclusione nelle vecchie e nuove forme, il diritto alla libertà di scelta e ad adeguati livelli di vita.

Solo il confronto e la condivisione – sottolinea il presidente Vincenzo Falabella – al di là delle sigle e delle appartenenze, possono generare i presupposti e lo scenario funzionali alla piena esigibilità e compimento dei diritti umani delle persone con disabilità, delle loro famiglie, delle nostre comunità.”

La Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap ha voluto cogliere l’occasione del proprio Congresso dei delegati per offrire uno spazio aperto a tutti, aderenti e non aderenti a FISH, giacché ognuno possa contribuire, con la propria esperienza e il proprio angolo prospettico, a quel cambio di paradigma basato sui diritti umani.

Il giorno 26, in particolare, prevede varie sessioni, aperte a tutti, in cui si confronteranno esperienze e visioni diverse, alla ricerca di una sintesi plurale su temi di estrema rilevanza, come ben si intuisce dal programma ufficiale.

Nella giornata successiva i delegati di FISH sono chiamati al rinnovo delle cariche e a delineare, con specifiche mozioni congressuali, le linee politiche di maggiore impegno per il prossimo anno.

La partecipazione alle sessioni pubbliche è gratuita
Tutte le sessioni sono sottotitolate a cura di Fiadda

È gradita una comunicazione di partecipazione all’indirizzo:
presidenza@fishonlus.it
Informazioni dettagli, materiali, comunicati:
www.fishonlus.it
Segreteria organizzativa: Tel. 06.78851262
presidenza@fishonlus.it

PER SAPERE DI PIU'

Consulta il Programma ufficiale del Congresso FISH 2018



«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini